INDIRE sta ultimando le attività di preparazione della piattaforma che ospiterà la documentazione dei docenti, che potranno cominciare ad accedere con le loro credenziali dopo la prima settimana di novembre. La data esatta di apertura sarà comunicata sul sito e tramite i canali social di Indire. Da quel momento, i nuovi docenti potranno cominciare il loro lavoro, accedendo all’ambiente online attraverso le loro credenziali SPID o SIDI.
Quest’anno, su richiesta della Direzione Generale per il Personale Scolastico del Ministero, INDIRE ha predisposto due raccolte di video che costituiscono materiali di auto-formazione sul tema della Didattica Digitale Integrata (DDI). I video sono finalizzati a dare un inquadramento alle metodologie per la DDI e costituiscono un percorso di formazione online asincrono. Ciascun video vede anche la partecipazione di esperti del settore (dirigenti scolastici, docenti, etc.), al fine di dare concretezza alle principali problematiche didattiche che sono emerse, in situazione di emergenza, nelle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è di diffondere negli insegnanti spunti di riflessione su metodologie didattiche che sappiano coniugare gli ambienti di apprendimento e le infrastrutture tecnologiche con la programmazione di attività integrate in presenza e a distanza avendo cura di descrivere anche gli strumenti e i metodi di una didattica che favorisca accessibilità e inclusione.
Il percorso di formazione è strutturato in modo tale da assicurare la piena fruibilità dei contenuti online e i materiali sono accessibili liberamente tramite il canale YouTube di Indire. Si segnala l’opportunità di fruizione dei video che possono essere valorizzati anche in collegamento con i laboratori formativi.
La prima serie è già disponibile all’indirizzo
https://www.youtube.com/watch?v=lJ8j0dvr1I0&list=PLIHHPpBKmpSln0sQiEiL_rG1rNoUfUibG
Vi ricordiamo inoltre che, come ogni anno, l’ambiente online dedicato ai tutor sarà disponibile a partire dalla primavera 2021.